Ci sono tre cose da considerare quando si acquista un cronometro e conoscere i pro e i contro di ciascuno di essi può aiutare a prendere una decisione informata quando si cerca un nuovo orologio. Potreste non voler spendere i soldi extra per un orologio di alta qualità che non offre alcun vantaggio, ma ci sono un sacco di opzioni nel regno di medio prezzo che funzionerà ancora bene. La prima cosa che dovrete considerare è quello che state cercando in un cronometro. Ci sono cronometri a lancetta singola che offrono la precisione di un pendolo, ma se volete un’opzione più avanzata con precisione e una maggiore precisione di cronometraggio rispetto a un modello a lancetta singola, avrete bisogno di un modello multi-timebilly.
La seconda cosa da considerare è se otterrete o meno un tempo di corsa lungo. I cronometri hanno generalmente una certa precisione e possono essere utilizzati per il tracking lento o veloce, ma generalmente si ottengono solo pochi minuti di tempo di tracking tra una corsa e l’altra. Per questo motivo, se vi troverete in una situazione di speedrunning seria, probabilmente vorrete un cronometro con un tempo di corsa lungo, in modo da poter tenere traccia di quanto sono lunghi i vostri sprint più veloci. L’unico cronometro con questo tipo di funzione a mia disposizione è il Suunto Watches Marathon Master, che ha un sorprendente tempo di corsa di due minuti e mezzo tra i suoi cinque allenamenti più intensi.
L’ultima cosa da considerare è ciò che si vorrebbe vedere sul quadrante dell’orologio. Le caratteristiche più comuni su un orologio da corsa o da lontano sono i grandi display e il feedback vocale. Personalmente non mi interessano i grandi display, poiché i miei occhi tendono a perdere rapidamente la messa a fuoco se un’immagine di grandi dimensioni non mi viene presentata in modo rapido e chiaro, ed è facile leggere male le piccole lettere sul display quando si cerca di leggere l’orologio in condizioni di scarsa illuminazione. Tuttavia, se si prevede di utilizzare alcune caratteristiche utili, trovo che il grande display della gamma Seiko Industry Pro sia molto resistente e ben fatto. Se vi piace un display rumoroso e colorato, la serie Garmin Precision Runner è la scelta migliore per voi, poiché presenta un grande schermo a colori ad alto contrasto.
Qui puoi trovare tutto quello che desideri sapere ulteriormente sull’argomento in oggetto: Cronometro: cosa misura? A cosa serve?