Oltre al risparmio sul prezzo d’acquisto, la caccia ai bassi consumi è un classico nella scelta di un elettrodomestico, in particolare in quelli più utilizzati come la lavatrice. Quali sono, sul mercato di inizio 2020, i modelli in grado di dare maggiori soddisfazioni in tema di bassi consumi idrici ed energetici? Abbiamo individuato un paio di marchi che hanno fatto di questa priorità un cavallo di battaglia. Le migliori per rapporto qualità/prezzo sono le lavatrici Haier, silenziose e in classe A+++, la più virtuosa in assoluto, a cui va aggiunta una non trascurabile silenziosità. Sono questi i fattori che hanno fatto preferire le Haier ad altri modelli altrettanti performanti e, per così dire, parsimoniosi. A queste qualità si coniuga la ricchezza dei programmi, ben oltre i dieci, la centrifuga regolabile e una capienza di 7 chili di bucato, più che sufficiente per una famiglia media.

Seguono a ruota per gradimento le lavatrici Beko, pensate per ‘mini-bucati’ da massimo 6 chili, ma nel loro piccolo dei veri gioiellini, equipaggiati di funzionalità accessorie in classe di efficienza energetica ‘taglia-consumi’, la A+++ come le precedenti che ne permettono un uso intensivo senza dover combattere con gli importi in bolletta. In le Beko più fanno risparmiare anche il detersivo, grazie all’esclusiva tecnologia Aquafusion che fa sì che nella fase iniziale del lavaggio venga chiuso il tubo dello scarico evitando sprechi. Anche i programmi sono avanzati e concepiti nel rispetto dei capi delicati anche in lana, che vengono salvaguardati senza essere sottoposti a frizioni in corso d’opera che potrebbero danneggiare i tessuti, nel cui rispetto c’è la possibilità di impostare i giri di centrifuga fra 400 e 1000 al minuto.

Il tallone d’Achille di questi modelli si manifesta proprio in fase di centrifuga quando si rivelano un po’ instabili alle sollecitazioni della stessa, muovendosi in maniera anche fastidiosa e rumorosa. Un problema che, comunque, è facilmente risolvibile stabilizzandole alla base mediante la regolazione dei piedini per renderli più aderenti al pavimento. Un ‘neo’ più che accettabile, in considerazione dell’ottimo rapporto qualità/prezzo di questi modelli. In alternativa, si possono trovare le proposte di altri brand in questa guida alle migliori lavatrici per consumo.