La qualità e la robustezza sono parametri importanti in ogni prodotto, ma se si parla di tappeti elastici lo sono ancora di più. Il tappeto elastico è un attrezzo utile e divertente, che piace soprattutto ai bambini, ma anche agli sportivi di tutte le età che si divertono a saltare e a sfogare lo stress gareggiando a chi riesce ad arrivare più in alto, per poi ricadere sul telo da salto con rimbalzi più o meno volanti. Da soli o in compagnia (ma senza esagerare) usare il tappeto elastico fa bene alla mente perché rilassa e libera dalle tensioni e al corpo, in quanto modella i muscoli, li tonifica e se, utilizzato con costanza, aiuta a dimagrire. La conformazione di un tappeto elastico è fra le più elementari, trattandosi di un semplice telo agganciato in tensione a un telaio metallico provvisto, nei migliori modelli, di rete di protezione e scaletta removibile per raggiungere la superficie del telo.

In vendita sono disponibili molti modelli di telo da salto, anche di nicchia, come quelli per bambini o da fitness, questi ultimi più bassi e meno ingombranti da collocare al coperto, nelle palestre, per allenamenti ed esercizi fisici, mentre quelli da giardino sono più grandi e più alti potendo essere montati all’aperto in spazi più larghi. Saltare insieme ai propri figli può essere un’attività ludica e divertente che fa tornare bambini ma attenzione a non eccedere col peso perché sempre di telo si tratta, che potrebbe rompersi o strapparsi se sottoposto a pressioni o pesi eccessivi.

A riguardo va ricordato che un tappeto per adulti può supportare un peso massimo complessivo di 100-150 chili, mentre i modelli per bambini, simili in tutto e per tutto a quelli per adulti se non fosse per le dimensioni ridotte, hanno una tenuta fino a 50 chili, come si può verificare meglio sul sito www.sceltatappetoelastico.it. Qualità e robustezza, dicevamo, per chiudere il cerchio, più della prima la seconda, per quanto vadano a braccetto. Se il prodotto non è robusto meglio lasciar perdere e non fare neanche la fatica di montarlo, perché non avrebbe senso, il tappeto elastico dev’essere non resistente, di più, per poter reggere ai salti scatenati di grandi e piccoli senza freni.